È possibile lavorare in sicurezza usando scale portatili e sgabelli a gradini?
Un documento si sofferma sul lavoro in sicurezza con le scale portatili e gli sgabelli a gradini. Focus sulle definizioni e sui criteri per decidere se è il caso di usare una scala/sgabello o un’attrezzatura alternativa.
Sono tante le persone che in ambito lavorativo usano ogni giorno scale portatili o, anche, sgabelli a gradini. E purtroppo “molte di esse cadono procurandosi talvolta gravi lesioni”.
Durante la pianificazione di qualsiasi lavoro in quota una regola importante a cui attenersi è quella che le scale portatili dovrebbero essere utilizzate “solo se non esistono alternative più valide”.
A ricordarlo è un documento prodotto da Suva, Istituto svizzero per l’assicurazione e la prevenzione degli infortuni, dal titolo “Lavorare in sicurezza con scale portatili e sgabelli a gradini”. Un’agile pubblicazione che “si rivolge a tutti coloro che utilizzano le scale portatili o gli sgabelli a gradini con regolarità o anche saltuariamente” e che, pur con le inevitabili differenze normative tra Svizzera e Italia, riporta informazioni utili e consigli per migliorare la sicurezza.
La pubblicazione può essere utile, ad esempio, per comprendere:
- “quando è bene optare per un’alternativa alle scale portatili;
- come si usano correttamente scale semplici, scale doppie a un tronco di salita, scale movibili con piattaforma ecc.”;
- cosa “considerare in caso di acquisto di una scala portatile e quali sono i requisiti di manutenzione”.

Nel presentare il documento affrontiamo i seguenti argomenti:
- Lavorare in sicurezza con scale portatili e sgabelli a gradini: le definizioni
- Lavorare in sicurezza con scale portatili e sgabelli a gradini: i criteri
- Indice del documento Suva
Lavorare in sicurezza con scale portatili e sgabelli a gradini: le definizioni
Prima di iniziare a raccogliere, dal documento, qualche informazione sul lavoro in sicurezza con scale e sgabelli, cerchiamo di comprendere i significati dei termini utilizzati da Suva soffermandoci su alcune definizioni (sempre con riferimento alla normativa elvetica):
- Sgabello a gradini: “Attrezzatura di lavoro conforme alla norma SN EN 14183 con uno o più gradini dotata di una seduta o una piattaforma per lavorare seduti o alzati.
- Scala portatile: Scala che può essere trasportata e installata senza mezzi ausiliari (scala in appoggio o doppia).
- Scala in appoggio (scala semplice): Scala che non ha un sostegno proprio, chiamata anche scala semplice.
- Scala doppia a un tronco di salita: Scala con un sostegno proprio.
- Scala doppia: Scala doppia a due tronchi di salita senza staffa di sostegno e piattaforma.
- Scala movibile con piattaforma: Scala mobile, ossia con ruote, munita di piattaforma di lavoro con parapetto in base alla norma EN 131-7. Non rientra tra le scale portatili, ma si può annoverare tra le attrezzature di lavoro alternative e più sicure.
- Altezza di caduta: Altezza calcolata dal punto in cui la persona in piedi appoggia la pianta del piede sino al punto di caduta più basso.
- Dispositivo di sicurezza contro l’apertura: Dispositivo presente nelle scale doppie che impedisce l’apertura dei due tronchi.
- Traversa stabilizzatrice: Dispositivo fissato in fondo alla scala per aumentarne l’area di appoggio e rinforzarne la stabilità.
- Installare una scala: Sinonimo di posizionare una scala.
- Scala leggera con piattaforma: Tipo specifico di scala doppia a un tronco di salita. È dotata di gradini larghi almeno 80 mm e corrimani situati su entrambi i montanti di salita. Inoltre, presenta una piattaforma munita di parapetto.
Il documento si sofferma anche sull’andamento infortunistico nel territorio elvetico e segnala che ogni anno in Svizzera “si verificano 6000 infortuni sul lavoro collegati all’utilizzo delle scale durante i quali, in media, quattro persone perdono la vita e oltre 100 restano invalide”. Questo corrisponde – sempre in Svizzera – “a circa il 10 per cento di tutti i casi di invalidità riconosciuti conseguenti a un infortunio o una malattia professionale”.
Lavorare in sicurezza con scale portatili e sgabelli a gradini: i criteri
Veniamo ad alcuni aspetti generali del lavoro in sicurezza con scale e sgabelli.
Innanzitutto, si ricorda che, proprio a partire dalla constatazione dell’elevato rischio di infortuni nell’uso di queste attrezzature, “prima di usare una scala portatile, è necessario accertarsi che questa rispetti i criteri di sicurezza. Inoltre, occorre verificare se è possibile svolgere i lavori con attrezzature alternative come piattaforme di lavoro elevabili, ponteggi mobili su ruote o scale movibili con piattaforma”. Ed è dunque possibile “svolgere lavori su scale portatili solo se non è possibile impiegare un’alternativa più adatta”.
Vengono poi proposti alcuni criteri utili per decidere se è il caso di usare una scala portatile/uno sgabello a gradini o un’attrezzatura alternativa più idonea:
- Scala come mezzo di accesso o postazione di lavoro: “Per quale scopo si usa la scala? Serve a garantire un accesso sicuro a un posto di lavoro temporaneo? Oppure è una postazione di lavoro? Le scale in appoggio servono principalmente come mezzo di accesso a una postazione di lavoro e bisognerebbe evitare, per quanto possibile, di lavorarci sopra. Al contrario, le scale doppie non vanno utilizzate come mezzo di accesso, ma come postazione di lavoro”;
- Durata dei lavori: secondo la normativa elvetica (Ordinanza sui lavori di costruzione) “a partire da un’altezza di caduta superiore a 2 m i lavori su scale portatili devono essere di breve durata”;
- Tipologia dei lavori :
- “Sulle scale portatili è consentito svolgere solo lavori leggeri e puntuali, ad es. piantare un chiodo, praticare un foro di 8 mm di diametro in una parete di cartongesso, azionare valvole, effettuare letture tecniche ecc.
- È vietato esercitare elevate forze orizzontali sulla scala, altrimenti questa rischia di ribaltarsi.
- Per lavori estesi in superficie, la scala semplice non rappresenta un’attrezzatura di lavoro idonea”.
- Altezza di caduta: “In caso di altezza di caduta superiore a 2 m dalla superficie di appoggio, è necessario adottare misure di protezione anticaduta: scale movibili con piattaforma e protezione laterale su tutti i lati, ponteggi mobili su ruote, piattaforme di lavoro elevabili o DPI anticaduta ecc.
- Istruzioni e stato di salute: Le scale portatili possono essere utilizzate solo da persone che hanno ricevuto un’istruzione specifica e che sono idonee a svolgere tali lavori. L’uso delle scale portatili richiede una certa mobilità e una buona forma fisica. Ad esempio, una persona che ha un’agilità ridotta o ha dormito male rischia più di un’altra di subire un infortunio. Inoltre, con il passare degli anni l’equilibrio si riduce notevolmente.
- Trasporto di materiale:
- Sulle scale non è possibile trasportare oggetti o apparecchi ingombranti.
- Piccoli utensili possono essere trasportati in una tasca portaattrezzi o un contenitore a tracolla. Chi sale su una scala deve essere in grado di afferrare saldamente i montanti con entrambe le mani”.
Inoltre, si indica che prima di installare una scala, “è necessario verificare di volta in volta i seguenti punti:
- Superficie di appoggio: La superficie sulla quale si colloca la scala in appoggio o doppia deve essere resistente e poter sostenere i carichi puntuali dei montanti. Chi utilizza i DPI anticaduta deve aver svolto una formazione di almeno un giorno e non può lavorare da solo
- Pericolo caduta oggetti: Il luogo in cui viene collocata la scala deve essere scelto in modo che nessuno possa essere colpito dalla caduta di oggetti.
- Zona in prossimità di vie di circolazione: Se la scala si trova in prossimità di vie di circolazione bisogna segnalarne la presenza con cartelli di avvertimento, sbarramenti o personale ausiliario.
- Fattori esterni e ambientali:
- Calore, freddo, umidità, ghiaccio, neve, vento e sporcizia possono pregiudicare l’impiego sicuro delle scale.
- Anche sostanze aggressive (acidi e soluzioni alcaline) possono danneggiare la scala.
- Punto di appoggio: Il punto di appoggio in alto deve essere tale da poter collocare in modo sicuro l’estremità superiore della scala.
- Zona sopraelevata con rischio di caduta: Se l’installazione della scala crea una zona sopraelevata con rischio di caduta (ad es. su balconi, vani scala, vicino a vani ascensore o casseri per pareti), è necessario adottare ulteriori misure di protezione”.
Infine, in “prossimità di impianti e linee elettriche:
- Se le scale devono essere utilizzate in prossimità di impianti e linee elettriche aeree, occorre stabilire in anticipo e per iscritto ulteriori misure di protezione specifiche con il proprietario della linea.
- I lavoratori devono essere istruiti in merito a tali misure e bisogna garantire che queste vengano sempre applicate.
- In prossimità di impianti elettrici (o direttamente su questi) è consentito usare solamente scale realizzate in materiale non conduttivo (ad es. in legno o plastica)”.
Indice del documento Suva
Ricordando che il documento Suva “Lavorare in sicurezza con scale portatili e sgabelli a gradini” fa riferimento alla normativa elvetica in materia di salute e sicurezza, rimandiamo, in conclusione, alla sua lettura integrale e ne riportiamo l’indice.
1 Scale portatili e sgabelli a gradini
1.1 Termini e definizioni
1.2 Andamento infortunistico
2 Lavorare in sicurezza
2.1 Pianificare i lavori
2.2 Criteri per l’uso di scale e sgabelli a gradini
2.3 Attrezzature di lavoro alternative
2.4 Sgabelli a gradini e scale per svolgere in sicurezza lavori in quota
3 Sgabelli a gradini
3.1 Campo di applicazione
3.2 Requisiti
4 Scale doppie a un tronco di salita
4.1 Vantaggi delle scale leggere con piattaforma
4.2 Scale doppie comuni
4.3 Scegliere la scala doppia a un tronco di salita
4.4 Installare la scala
4.5 Salire sulla scala
4.6 Lavorare in sicurezza
4.7 Accessori
5 Scale in appoggio
5.1 Scegliere la scala in appoggio
5.2 Installare la scala
5.3 Salire sulla scala
5.4 Lavorare in sicurezza
5.5 Accessori
6 Acquisto e manutenzione di scale e sgabelli a gradini
7 Per saperne di più
Riprendiamo, a titolo esemplificativo, alcuni dei tanti articoli pubblicati dal nostro giornale per conoscere i suggerimenti e le indicazioni normative italiane relative all’uso delle scale portatili in sicurezza:
- Uso delle scale portatili: le misure generali di sicurezza
- Quaderni tecnici Inail per i cantieri: le scale portatili
- Linee guida e buone prassi: le misure di sicurezza nell’uso delle scale
RTM
N.B.: Se i riferimenti legislativi e le indicazioni del documento di Suva riguardano la realtà elvetica, i suggerimenti indicati e le informazioni riportate possono essere comunque utili per migliorare la prevenzione di tutti gli operatori.
Scarica il documento da cui è tratto l’articolo:
Suva, Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni, “Lavorare in sicurezza con scale portatili e sgabelli a gradini”, versione ottobre 2023.
Tratto da Punto Sicuro




