OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti le competenze necessarie per la salute
e la sicurezza sul lavoro per un approccio organizzativo e gestionale.
Il corso di formazione per dirigenti ha i seguenti obiettivi:
a) far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al dirigente e al suo rapporto con le altre
figure della prevenzione aziendale;
b) illustrare le responsabilità penali, civili ed amministrative poste in capo al dirigente;
c) far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera
il dirigente e le relative direttive del datore di lavoro in relazione alle misure di prevenzione
e protezione;
d) illustrare gli strumenti di comunicazione da adottare nel rapporto con gli altri soggetti della
prevenzione aziendale;
e) illustrare le funzioni relative all’organizzazione e alla gestione dei processi e delle attività in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
CONTENUTI DEL CORSO
Parte 1 : Giuridico – Normativo
- sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
- soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
- delega di funzioni
- La responsabilità civile e penale del dirigente;
- la responsabilità amministrativa D.lgs. n. 231/2001 nel
settore privato; - prevenzione della violenza delle molestie sul luogo
di lavoro (Documento ILO C 190 Convenzione
sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel
mondo del lavoro); - inserimento di lavoratori disabili (riferimento al D.lgs.
213/2003 (art. 3, c. 3 bis), DL 76/2013 (art. 9, c. 4- ter)
convertito con L. 99/2013). - I ruoli delle ASL, INL, VVF e INAIL;
• gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.
Parte 2 : Gestione ed organizzazione della sicurezza
- Modalità di gestione ed organizzazione dei processi
relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. - Modelli di organizzazione e gestione di cui all’art. 30
del D.lgs. n. 81/2008; - i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro in
relazione alla normativa volontaria.
Parte 3 : Compiti specifici del dirigente in relazione alla salute e sicurezza sul lavoro
- Misure tecniche, organizzative e procedurali di
prevenzione e protezione adottate a seguito della
valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare
riferimento al contesto in cui il dirigente opera; - importanza della sorveglianza sanitaria.
- Obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e di
somministrazione; - gestione del rischio interferenziale e il DUVRI.
- Organizzazione della prevenzione incendi, primo
soccorso e gestione delle emergenze.
Parte 4 : Comunicazione, formazione, informazione e consultazione dei lavoratori
- Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione;
- gli obblighi formativi per i diversi soggetti aziendali;
- gestione dei gruppi di lavoro e dei conflitti;
- consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei
lavoratori per la sicurezza.
Test e colloquio finale
INFORMAZIONI
Durata del corso : 12 ore + Tempo Verifica finale: Test (minimo 30 domande)/Colloquio – Questionario di gradimento
Metodologia didattica
Il corso viene svolto con metodo interattivo, al fine di coinvolgere i partecipanti sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
- Metodologia: Lezione in aula ( analisi e discussione casi, esercitazioni teoriche e pratiche )
- Verifica intermedia con test a risposta multipla prima del modulo pratico
- Role play e Problem solving
- Modulo pratico sulla comunicazione
- Verifica finale di apprendimento
- Consegna a fine corso Attestato di Formazione
- Consegna Dispensa cartacea o digitale
Validità attestato : 5 anni