OBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO
Per le gru mobili su ruote con falcone telescopico o brandeggiabile oltre al modulo base si dovrà frequentare il seguente modulo aggiuntivo:
Obiettivi formativi:
1. Teorico-Tecnico (4 ore):
- Illustrare le categorie e le caratteristiche dell’attrezzatura di lavoro
- Illustrare le modalità di utilizzo in sicurezza
2. Parte Pratica (4 ore):
- Far acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura di lavoro e le relative procedure operative
Contenuti del Modulo:
1. Teorico-Tecnico (4 ore):
- 1.1 Principali caratteristiche e componenti delle gru mobili con falcone telescopico o brandeggiabile.
- 1.2 Meccanismi, loro caratteristiche e loro funzioni.
- 1.3 Condizioni di stabilità di una gru con falcone telescopico o brandeggiabile: fattori ed elementi che influenzano La stabilità.
- 1.4 Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione della gru con falcone telescopico o brandeggiabile.
- 1.5 Utilizzo del diagramma e delle tabelle di carico del costruttore.
- 1.6 Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori ed indicatori
- 1.7 Principi generali per il posizionamento, la stabilizzazione ed il ripiegamento della gru con falcone telescopico o brandeggiabile.
2. Parte Pratica (4 ore):
- 2.1 Funzionamento di tutti i comandi della gru con falcone telescopico o brandeggiabile per il suo spostamento, il suo posizionamento e per la sua operatività.
- 2.2 Test di prova dei dispositivi di segnalazione e di sicurezza.
- 2.3 Approntamento della gru con falcone telescopico o brandeggiabile per il trasporto o lo spostamento.
2.4 Procedure per la messa in opera e il rimessaggio delle attrezzature aggiuntive. - 2.5 Esercitazioni di pianificazione del sollevamento tenendo conto delle condizioni del sito di lavoro, la configurazione della gru, i sistemi di imbracatura, ecc.
- 2.6 Esercitazioni di posizionamento e messa a punto della gru con falcone telescopico o brandeggiabile per prove di sollevamento comprendenti: determinazione del raggio, posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, posizionamento del braccio con attrezzature aggiuntive nella estensione ed elevazione appropriata.
- 2.7 Manovre della gru con falcone telescopico o brandeggiabile senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate e spostamento con la gru nelle configurazioni consentite.
- 2.8 Esercitazioni di presa del carico per il controllo della rotazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico.
- 2.9 Traslazione con carico sospeso con gru con falcone telescopico o brandeggiabile su pneumatici.
- 2.10 Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenza).
- 2.11 Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori ed indicatori.
- 2.12 Movimentazione di carichi di uso comune e carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni.
- Verifica finale:
Al termine del modulo teorico-tecnico dovrà essere effettuata una verifica intermedia consistente in un questionario a risposta multipla.
La prova si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Il superamento della prova è propedeutico al passaggio dei moduli pratici specifici.
Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione del modulo. - Al termine del modulo pratico dovrà essere effettuata una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 4 delle prove di cui alla parte pratica.
- Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
INFORMAZIONI
Durata del corso : 8 ore
Verifica efficacia dopo 6 mesi o 1 anno
Metodologia didattica
Il corso viene svolto con metodo interattivo, al fine di coinvolgere i partecipanti sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
- Metodologia: Lezione in aula ( analisi e discussione casi, esercitazioni teoriche e pratiche )
- Verifica intermedia con test a risposta multipla prima del modulo pratico
- Role play e Problem solving
- Modulo pratico sulla comunicazione
- Verifica finale di apprendimento
- Consegna a fine corso Attestato di Formazione
- Consegna Dispensa cartacea o digitale
Validità attestato : 5 anni