Valutazione agenti fisici
Per agenti fisici si intendono il rumore, le vibrazioni meccaniche, i campi elettromagnetici, le radiazioni ottiche che possono comportare rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Quella appena riportata è la definizione sintetica che il Decreto Legislativo 81/08 (Titolo VIII) sulla sicurezza sul lavoro offre di agenti fisici.
Si tratta quindi di quelle caratteristiche di un ambiente di lavoro che sono causate da macchinari, condizioni atmosferiche o mansioni che potrebbero causare infortuni o danni al lavoratore.
Secondo l’articolo 181 del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro valuta tutti i rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici in modo da identificare e adottare le opportune misure di prevenzione e protezione con particolare riferimento alle norme di buona tecnica ed alle buone prassi.
La valutazione del rischio da agenti fisici deve essere ripetuta ogni quattro anni da personale qualificato nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione in possesso di specifiche conoscenze in materia. Oppure, è bene effettuarla ogni qual volta si verifichino mutamenti che potrebbero renderla obsoleta.
Per qualsiasi informazione
e per qualunque richiesta

STUDIO LEONARDI
Studio Tecnico & di Consulenza
Technical Engineer Marco Leonardi
Via Divisione Acqui, 137/1, 41122 Modena
info@studioleonardisicurezza.it marco@studioleonardisicurezza.it
ORARI UFFICIO
Dal Lunedì al Giovedì:
9 – 13 / 15 – 18
Venerdì:
9 – 13 / chiusi